04 luglio 2022

La ricarica ad induzione per le auto elettriche è arrivata!

La ricarica ad induzione per le auto elettriche è arrivata!

Efficienza tecnologica della mobilità

Questa tecnologia consente ai veicoli elettrici di ricaricarsi viaggiando su corsie dedicate, grazie ad un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto che trasferiscono direttamente l’energia necessaria ai mezzi in transito. La tecnologia può essere adattata a tutti i veicoli dotati di uno speciale “ricevitore” in grado di trasferire l’energia proveniente dall’infrastruttura stradale direttamente al motore elettrico, estendendo l’autonomia e salvaguardando la carica della batteria del veicolo.

Come funziona?

Dietro a questa innovazione, ci sono le tecnologie avanzate offerte dal 5G e dalle soluzioni applicative basate sull’Intelligenza artificiale, che implementeranno lo scambio di informazioni tra il veicolo e le piattaforme di gestione, a beneficio della sicurezza stradale e dell’efficienza della mobilità.

La maggior parte dei caricatori wireless utilizza l’induzione magnetica, ovvero usano il magnetismo per trasmettere energia. Ben presto questa tecnologia potrebbe diventare realtà anche nel campo della mobilità. Ciò significa che viaggeremo come sui binari, grazie ad un approvvigionamento di corrente costante e senza cavi proveniente direttamente dalla carreggiata stradale.

I benefici per il veicolo:

una maggior efficienza energetica del veicolo grazie alla ricarica in viaggio

una riduzione del volume delle batterie nei veicoli

un aumento della vita media della batteria grazie all’evitamento di picchi di ricarica

I VANTAGGI DI UNA RICARICA AD INDUZIONE 

Un' infrastruttura di ricarica meno ingombrante

Le infrastrutture di ricarica necessitano spazio, ad esempio posteggi e luoghi di sosta per gli utenti. Anche le persone residenti negli appartamenti in affitto, sono spesso confrontate con l'assenza o l'insufficienza di colonnine di ricarica, in quanto non è possibile installarne nel palazzo. Tutte queste problematiche verrebbero meno se i veicoli rientrassero con le batterie piene.

Economizzare risorse nella produzione delle batterie 

La tecnologia induttiva permette non solo di accorciare i tempi di attesa alle colonnine di ricarica, ma anche di ridurre la dimensione delle batterie. Piccole batterie significa anche minor impiego di risorse per la loro produzione. In questo modo si diminuirebbe il peso dei veicoli a vantaggio dell’efficienza del motore e della durata di vita dei materiali usati per la struttura.

Riduzione delle colonne e progressi per la guida autonoma 

Il veicolo sarebbe in grado di seguire la carreggiata anche senza il riconoscimento visivo della segnaletica. Inoltre la rete di approvvigionamento potrebbe trasmettere le informazioni da veicolo a veicolo (car2car communication), gestire il traffico in modo attivo e contribuire così alla riduzione degli incolonnamenti.

Richiedi informazioni

Desideri ricevere maggiori informazioni? Compila i campi sottostanti. Verrai contattato il prima possibile.

Nome e Cognome*
Email*
Telefono
Messaggio*
Informativa sulla privacy ai sensi del Reg. (UE) 2016/679 (G.D.P.R.) e consenso per gli ulteriori trattamenti facoltativi
In ordine al trattamento, libero e facoltativo, per l’ulteriore Finalità di Marketing, espressamente
In caso di mancato consenso, la Società non potrà effettuare l’attività di marketing indicata nell’informativa.
In ordine al trattamento, libero e facoltativo, per l’ulteriore Finalità di Profilazione, espressamente
In caso di mancato consenso, la Società non potrà effettuare l’attività di profilazione indicata nell’informativa.
Cliccando su “INVIA RICHIESTA”, confermo espressamente quanto sopra indicato e prescelto.
facebook instagram linkedin youtube whatsapp