18 ottobre 2023

Generation AMI | A scuola di Antibullismo

Generation AMI | A scuola di Antibullismo

Si è tenuto lo scorso mercoledì nell’ISIS A. Malignani di Udine l’educational “GënerationAMI – a scuola di anti bullismo”, un progetto formativo sul contrasto al bullismo e sulla mobilità elettrica, promosso dalla concessionaria Bliz e dalla maison Citroën, che da sempre sono vicine alle nuove generazioni. Questa iniziativa è in collaborazione con il Centro Nazionale contro il Bullismo Bulli Stop e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, ed è in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

“L'ISIS A. Malignani, guidato, dal dirigente scolastico professor Oliviero Barbieri, è l'Istituto più grande d'Italia, si trova a Udine, in Friuli Venezia Giulia e raccoglie studentesse e studenti provenienti da tutta la Regione e oltre. L’attività proposta rientra nell’ambito del progetto Benessere che include la pianificazione delle misure di accoglienza e di quelle per la decodifica del “disagio”, la riduzione del disadattamento, la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di bullismo, la promozione della cultura della salute e la prevenzione dei comportamenti a rischio.” – afferma la Professoressa referente di Educazione Civica e Bullismo dell’ISIS A. Malignani.

“Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per gli studenti, i genitori e gli insegnanti, di unirsi insieme per promuovere un ambiente scolastico sicuro e inclusivo. Sono grato anche alle istituzioni per questa attenzione, in quanto lavorando insieme, possiamo fare la differenza nella lotta contro il bullismo, nel promuovere concretamente comportamenti virtuosi e nel costruire un impegno collettivo volto al miglioramento. Il veicolo che i ragazzi hanno provato, l’Ami, rappresenta come l’innovazione tecnologica possa contribuire a migliorare la qualità della vita e la sostenibilità ambientale. Oggi più che mai la scuola ha un compito molto importante, formare le persone sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista umano e sociale, favorendo il rispetto reciproco, l’empatia e la consapevolezza dell’effetto delle nostre azioni, e che le nostre scelte di oggi guidano il futuro della collettività" afferma Alessandro Cervone Responsabile Marketing di Bliz.

Gli studenti hanno avuto modo di approfondire le tematiche del progetto con gli esperti di Bulli Stop, interagendo a tu per tu ed inoltre hanno iniziato a conoscere i segreti della guida elettrica, con la possibilità di effettuare un Test Drive a bordo della Citroën Ami - guidabile solo con patentino AM a partire dai 14 anni – accompagnati da driver professionisti direttamente nel cortile dell’istituto.
Il focus di questa iniziativa è la lotta al bullismo e al cyberbullismo: una piaga sociale purtroppo molto diffusa nelle nostre scuole, già a partire dalle primarie. Secondo la VI rilevazione 2022 del Sistema di Sorveglianza HBSC Italia, il 15% degli adolescenti italiani (1 su 6) dichiara di essere stato vittima di atti di bullismo e di cyberbullismo almeno una volta nella vita. 

  • ×
  • ×
  • ×
  • ×

Ma perchè Citroën AMI parla di bullismo?

Al suo lancio sul mercato è stata “vittima” di cyberbullismo sui social: il pubblico l’aveva giudicata per il suo “aspetto esteriore”, risultato di un design innovativo ed eccentrico, senza comprenderne i suoi reali pregi e le sue potenzialità in termini di mobilità sostenibile.
Ora si è riscattata ed è al primo posto nelle vendite della sua categoria! Il messaggio che si vuole lasciare è che sono proprio le peculiarità che rendono unici e "speciali".

Il progetto si sviluppa in due modalità: la prima prevede l’invio a tutte le classi aderenti di un kit didattico digitale sulla lotta al bullismo e al cyberbullismo, in linea con l'articolo 4 della legge n° 71 del 2017, con l'obiettivo di divulgare all’interno delle scuole, agli studenti, insegnanti e genitori, tutte le informazioni per conoscere questo fenomeno e fornire degli strumenti per combatterlo. Non solo, studenti e docenti avranno inoltre l’opportunità di approfondire le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, scoprendo da vicino Citroën Ami, il quadriciclo elettrico, innovativo e simpatico, che si può guidare dai 14 anni e si ricarica con una presa standard in 4 ore. All’interno del kit è presente anche un questionario finale, grazie al quale i ragazzi potranno testare di aver appreso i contenuti del progetto e ricevere alla fine della compilazione un attestato di partecipazione che consente loro di ricevere i crediti formativi, in accordo con l’istituto scolastico. La compilazione del questionario permette, inoltre, agli studenti di partecipare al Concorso a Premi GënerationAMI che mette in palio per 1 vincitore estratto tra tutti i partecipanti, che avranno risposto correttamente alle domande, un comodato d’uso gratuito di 6 mesi di Citroën AMI e un voucher di 500 euro per l’acquisto di premi tecnologici per la scuola del vincitore.

Parlano di noi...

Richiedi informazioni

Desideri ricevere maggiori informazioni? Compila i campi sottostanti. Verrai contattato il prima possibile.

Nome e Cognome*
Email*
Telefono
Messaggio*
Informativa sulla privacy ai sensi del Reg. (UE) 2016/679 (G.D.P.R.) e consenso per gli ulteriori trattamenti facoltativi
In ordine al trattamento, libero e facoltativo, per l’ulteriore Finalità di Marketing, espressamente
In caso di mancato consenso, la Società non potrà effettuare l’attività di marketing indicata nell’informativa.
In ordine al trattamento, libero e facoltativo, per l’ulteriore Finalità di Profilazione, espressamente
In caso di mancato consenso, la Società non potrà effettuare l’attività di profilazione indicata nell’informativa.
Cliccando su “INVIA RICHIESTA”, confermo espressamente quanto sopra indicato e prescelto.
facebook instagram linkedin youtube whatsapp